SU COMMISSIONE

PROGETTI REALIZZATI SU COMMISSIONE

Mi piace mettermi alla prova e lavorare su commissione è sempre una bella sfida.

È stimolante e mi da modo di spaziare tra soggetti e tecniche più svariate. Un aspetto sicuramente eclettico del mio lavoro.

In questi casi si rivela utile unire la manualità alla creatività, con una buona dose di versatilità .

Qui di seguito puoi trovare alcuni degli ultimi progetti che ho realizzato. Come puoi vedere, ognuno diverso dall’altro.

MERIDIANA A PARETE 

Questo è uno dei progetti che mi è piaciuto di più. Non avevo mai realizzato prima una MERIDIANA e quindi è stata una bella prova. 

Ho imparato cos’è la GNOMONICA e come si realizza un orologio solare a parete funzionante, studiando il progetto prima in digitale e poi riportando tutto sulla parete per dipingerlo a mano.

Il fondo su cui ho lavorato è realizzato con una base calce, così ho deciso di utilizzare dei colori che ho ottenuto miscelando pigmenti naturali e pittura a calce ottenendo delle tinte dai toni desaturati che bene si armonizzano con il contesto  dell’abitazione.

Prima di iniziare a dipingere il quadrante è stato posizionato lo GNOMONE con la giusta angolazione, per il buon funzionamento dell’orologio. Il periodo in cui ho svolto il lavoro è stato in agosto e le temperature insieme ai temporali estivi non hanno reso scorrevoli tutte le operazioni, ma basta armarsi di pazienza e si arriva all’obiettivo.

Insieme alla MERIDIANA, ho realizzato anche l’INSEGNA dipinta a mano del B&B Casa Oltraval.

Anche in questo caso ho fatto prima una progettazione in digitale.

DECORAZIONI SU VETRO

Visto che mi piace sperimentare tecniche e materiali diversi, ho incontrato anche la pittura sul vetroIdeale per rendere unica una ricorrenza, o distinguersi in un’occasione professionale, un oggetto decorato a mano è sempre esclusivo. E le bottiglie dipinte a mano sono un’ottima idea per una soluzione sempre originale. Posso realizzarle anche in serie mantenendo sempre l’artigianalità e l’unicità del fatto a mano.

ACQUARELLI .

Serie di tavole a ACQUARELLO realizzate per un ristorante di pesce.

MAPPA DOCG Prosecco Conegliano Valdobbiadene 

Realizzazione su parete, di una mappa che illustra il territorio di produzione del Prosecco. Oltre all’identificazione dell’area di produzione di questo vino, la mappa illustra anche una serie di siti di maggior interesse culturale per renderla uno strumento per guidare il visitatore nel territorio in un tuor enoturistico.

Il dipinto si estende per 290 cm per un’altezza di 175 cm. Ho utilizzato colori acrilici e per i dettagli e rifiniture pennarelli calibrati .