EDITORIA

Editoria

Dall’alba dei tempi l’uomo ha rappresentato la realtà che lo circonda, e il suo immaginario, con segni, forme e colori .
A partire dalla pittura rupestre fino a arrivare all’odierna digitalizzazione dell’arte grafica, le immagini hanno da sempre avuto il ruolo di comunicare.
E dal 1800 l’illustrazione si sviluppa come la conosciamo oggi, accompagnando l’espansione del mondo del libro illustrato e poi lo sviluppo del mondo della pubblicità che ne fa largo uso. L’illustrazione diventa così un’immagine che si origina da un testo e si accompagna al testo. La  sua vera identità oggi nasce da questo rapporto: l’immagine diventa illustrazione nel suo rapporto con il testo.

Nell’editoria oggi, l’illustrazione accompagna e completa svariati generi editoriali: dalla vignetta sul quotidiano, ai disegni tecnici sui testi scientifici, passando per i testi scolastici fino al vasto mondo dell’albo illustrato per l’infanzia e ancora: basta guardarsi attorno per trovare le mille espressioni dell’illustrazione sulla carta stampata.

Personalmente ho un’attrazione per l’albo illustrato e penso che sia il mezzo di elezione di questo strumento espressivo; è così che mi sono avvicinata al suo mondo formandomi alla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e ho creato il mio primo albo di cui ti racconto qui sotto insieme a altri progetti.

29 Ottobre 2018

Il mio primo albo illustrato.

Racconto la storia della tempesta Vaia che a fine ottobre del 2018 ha sconvolto le Dolomiti abbattendo milioni di alberi.

Devo dire che è nato un po’ di getto, sotto la spinta del mio amore per la montagna e per il bosco, in quel momento prostrati dall’inaudita violenza della tempesta.

Le illustrazioni sono realizzate con tecnica mista: acquerello, china, grafite, grafica digitale, e sono accompagnate dai versi in poesia di Valentina De Muro. Ho impaginato personalmente e seguito infine la fase di stampa delle prime copie.

L’albo è stato presentato il 16 novembre 2019 alla mostra “C’era una volta il bosco”. Una collettiva di 8 artisti che hanno raccontato la tempesta e il bosco ferito, ognuno con la sua espressività.

Coloringbook

Un coloringbook per bambini che oltre a avere più di 50 disegni da colorare unisce una storia educativa in inglese e una sezione gioco.
Ho seguito il progetto per intero: sviluppo delle tavole, la copertina e l’impaginazione grafica.
Realizzata per Funnychildrens  lo trovi in vendita su Amazon.

Una copertina per “Leggere tutti”

 Leggere tutti, una rivista che parla di libri, ma anche di tutto quello che c’è intorno ai libri: scrittori, case editrici, librerie, biblioteche, istituzioni culturali, e-commerce…

La copertina è stata realizzata in collaborazione con la Scuola internazionale di Illustrazione di Sarmede.